Pomezia, Piano edile da 23mila metriquadri in centro città
Il via libera è arrivato lo scorso 29 luglio. La zona ampiamente edificata, con destinazione industriale, verrà abbattuta ed ora trasformata in nuovi servizi privati, con contestuale riduzione della volumetria che potrà essere realizzata, come vedremo a breve.
Il Programma comporterà, quindi, il cambio di destinazione urbanistica da industriale a servizi privati dei nuovi immobili: per una nuova superficie complessiva – con destinazione servizi privati – di 23.398 metriquadrati, così scrive il Comune. Questo pèer quanto riguarda i metriquadrati.
La volumetria edificabile complessiva a servizi privati, invece, sarà pari a 49.671 metricubi. Tanto per intenderci pari a circa 230 appartamenti di medie dimensioni, ossia di 70 metriquadrati ciascuno con soffitto alto 3 metri. Con la riduzione di 11.928 metricubi rispetto alla volumetria industriale precedentemente, che era pari invece a 61.600 metricubi.
Il programma di conversione è stato proposto da due società: RomaImmobiliare 03 srl e Società Immobiliare Romar spa.
in cambio di 2 rotatorie, parcheggio e… parco pubblici
La controparte, in cambio del via libera alle attività proposte, si impegna a cedere e realizzare per conto della comunità tre grandi opere.
Una prima rotatoria. Su progetto concordato con l’Amministrazione Comunale, le società realizzeranno una rotatoria all’incrocio di via dei Castelli Romani – via del Mare – via Roma – Accesso/uscita via Pontina.
Lo scopo principale dell’intervento è di riqualificare l’intersezione stradale smistando il flusso veicolare che ad oggi risulta essere disorganico e divenendo la porta di accesso alla cittadina di Pomezia.
Il nuovo smistamento dei flussi permetterà una regolarizzazione delle percorrenze dei veicoli favorendo una evidente riduzione dei tempi di attesa da cui la conseguente riduzione delle code.
Una seconda rotatoria. Sempre su progetto concordato con l’Amministrazione Comunale, le due società proponenti si impegnano a realizzare una rotatoria posta all’incrocio del nuovo Piano edile, su via dei castelli Romani. Questo intervento permetterà una regolarizzazione delle percorrenze dei veicoli provenienti dalla laterale della via Pontina con immissione su via dei Castelli Romani.
Un parco pubblico. È prevista inoltre la cessione gratuita all’amministrazione e sistemazione da destinare a Parco Pubblico di un’area interna alla proprietà immobiliare delle stesse società. Il nuovo parco avrà un ruolo di ricucitura urbana, di integrazione tra costruito e natura e riqualificazione dell’area commerciale / industriale.
Il parcheggio pubblico. È prevista infine la riqualificazione del parcheggio privato, sempre interno alla proprietà delle due società, da destinare ad uso pubblico dell’area, a ridosso della complanare Castelli Romani. Un’area di sosta che sarà integrata con la piazzola di sosta e annessa pensilina per il servizio pubblico autobus”.
Leggi anche:
Pomezia, da concessionaria d’auto a nuova grande catena di supermercati: servono 18 dipendenti