L’amministrazione comunale ha infatti dato il via libera definitivo ai lavori, stanziando 200mila euro di soldi pubblici per un intervento che si prevede si concluda entro l’inizio del 2025.
La struttura è situata sull’omonima via della Maggiona. Nel bel mezzo dell’area industriale pometina, una delle principali della zona di Roma sud.
Un ponte di passaggio centrale, a livello economico, per tutta l’area che passa tra i Castelli Romani, Latina e la Capitale.
Pomezia, il ‘ponte della Maggiona’ crollato in parte
Il dissesto del ponte, causato dal crollo di una parte della struttura, aveva reso necessario restringere la carreggiata, creando non poche difficoltà alla viabilità in zona su cui è attiva l’importante area industriale pometina.
Grazie ad una serie di atti amministrativi, tra cui la delibera di Giunta Comunale n. 45 del 21 settembre 2023 e la determinazione degli Uffici tecnici comunali n. 103 del 1° febbraio 2024, è stato possibile approvare il progetto esecutivo e avviare le procedure per l’affidamento dei lavori.
200mila euro, fine lavori atteso all’inizio del 2025
Il progetto dal costo totale di 200mila euro, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, prevede il completo ripristino della funzionalità del ponte, consentendo così di riaprire al traffico l’intera via della Maggiona, un’arteria fondamentale per la mobilità cittadina. Il fine lavori è atteso entro l’inizio del 2025.
I fondi necessari all’intervento saranno reperiti attraverso un mutuo contratto in precedenza per la realizzazione del canile comunale, di cui si è deciso di modificare la destinazione.
L’architetto Massimo Marcelletti, dipendente comunale e nominato Responsabile Unico del Procedimento, seguirà da vicino tutte le fasi dei lavori.
Avrà lui il compito di garantire il rispetto dei tempi e dei costi previsti. Ora non c’è che attendere l’inizio dei lavori, attesi entro l’anno.
Leggi anche:
Pomezia, deposito Eni inquina la falda, pozzi Acea a rischio: seconda fumata nera