I funerali al santuario di Santa Maria Goretti sono stati celebrati dal vescovo di Albano Vincenzo Viva. Sono rimasti chiusi tutti e 30 i ristoranti aderenti all’associazione Nettuno in tavola e alla Pro Loco Forte Sangallo, di cui è vicepresidente il papà di Santiago, titolare del Kinsale il pub irlandese più grande d’Europa.
Nello schianto di quella sera si è salvata la mamma del piccolo, Simona, anche lei incinta e gemella di Sabrina. Era lei al volante della macchina quando, all’incrocio di via Cervicione, è stata travolta da una macchina contromano. Inutili i soccorsi per il bambino e la zia, entrambi morti sul colpo.
La svolta sulle indagini
Sull’incidente sono state avviate indagini dai carabinieri della compagnia di Anzio per ricostruire con esattezza la dinamica. Dai primi riscontri sembra che al momento dell’impatto, entrambe le macchine fossero in movimento.
L’auto guidata dall’uomo sarebbe arrivata da destra, percorrendo via del Pino contromano e travolgendo l’altra che procedeva lungo via Cervicione. Tra le ipotesi, non si esclude l’alta velocità. Entrambi i veicoli sono stati posti sotto sequestro e verranno effettuate le verifiche tecniche che dovrebbero dare una svolta alle indagini.
Il saluto di papà Alessandro
“Questo è per noi un momento difficile – ha detto Alessandro Bernardi, papà di Santiago – ma ci sono delle cose che devo dire. Sabrina era una donna speciale, e per mio figlio Santiago era come una seconda mamma, di questo io la ringrazierò per sempre”.
“Santiago, qualche sera prima della tragedia, ha detto alla madre Simona che gli aveva preparato il latte: ‘sono fiero di te’ e le ha dato un bacio sulla pancia. Voleva tantissimo avere una sorellina. Simona le ha chiesto il perché di quel gesto, di quelle parole che oggi per noi significano davvero tanto”.
“Santiago ha risposto che era fiero che sua sorella sarebbe nata in una famiglia bellissima come la sua. La famiglia di Santiago ero io, sua madre, ma anche i nonni e tutti gli amici che lo hanno visto crescere tra i tavoli del Kinsale, tutti hanno contribuito al suo essere un bambino gioioso e pieno di vita”.
“Ora da domani noi dovremmo farci forza e mettere via la tristezza, perché come voleva Santiago sua sorella nascerà nella gioia e avrà la stessa famiglia che Santiago aveva e che amava”.
Leggi anche: Tragedia a Nettuno, morto un bambino di 5 anni e una donna incinta in un incidente