Il Ministero delle Infrastrutture – Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche per il Lazio, Abruzzo e Sardegna – manda in gara i lavori di riqualificazione e potenziamento del complesso demaniale della caserma Piave a Nettuno, sede dell’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato.
Il bando per la ristrutturazione dell’Istituto per Ispettori di Polizia di Nettuno
Il bando, dal valore di 19,5 milioni di euro, riguarda la ristrutturazione e il consolidamento della mensa Palazzina Gentile.
Ecco come verranno assegnati i punti in fase di valutazione delle offerte:
- al massimo 6 punti saranno assegnati all’uso di tecniche Bim,
- 12 punti alla scelta dei materiali e alla manutenzione degli impianti,
- 15 punti alla scelta dei materiali Dnsh e Cam (edilizia sostenibile),
- 15 punti alle soluzioni tecnico-impiantistiche,
- 25 punti all’organizzazione degli spazi e alle attività del cantiere,
- 20 punti al prezzo.
Le offerte dovranno pervenire entro il 22 ottobre.
L’Istituto per Ispettori di Nettuno
L’Istituto per Ispettori di Nettuno si trova in un’area di 15 ettari e può ospitare fino a 800 persone.
La sede è ospitata nei locali di una struttura che nel 1936 fu adibita a Scuola di tiro dell’Artiglieria. Dieci anni più tardi quegli edifici divennero la sede della Scuola Allievi, trasformata nel 1969 in Scuola Sottufficiali. Solo nel 1985 le venne dato il nome e la funzione che tuttora ha.
La Scuola di Nettuno serve alla formazione dei quadri intermedi, quegli operatori di Polizia ai quali la legge del 1981 ha attribuito compiti importanti nei settori operativi e di gestione del personale.
A Nettuno, inoltre, si tengono corsi di qualificazione e di aggiornamento per istruttori di tecniche operative e di difesa personale.
Il centro cinofilo e le altre dotazioni dell’istituto
Tra le altre attrezzature di cui è dotato, da segnalare un appartamento tipo per le prove di sopralluogo e perquisizione; un’aula per la scuola guida; un’aula per la Polizia Scientifica con un laboratorio foto-segnaletico. Inoltre la Scuola è dotata di una biblioteca computerizzata collegata con le banche dati della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato e della Corte Costituzionale, un Centro audiovisivi e di quello per la documentazione e la stampa.
Nella struttura di Nettuno è ospitato il Museo del crimine e il settore Taekwondo del gruppo sportivo Fiamme Oro ed inoltre il Centro di addestramento cani per i servizi antidroga, antiterrorismo, antisabotaggio e per la ricerca di persone scomparse. Il centro cinofilo di Nettuno costituisce un punto di riferimento anche per le Polizie di altri Paesi.
Leggi anche: Ecco i primi candidati sindaci di Anzio e Nettuno. E il centrodestra litiga