Iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle strade programmati per il 2015, per un totale di oltre un milione di euro. La prima tranche di lavori, finanziata al 50% dalla Regione Lazio per una spesa complessiva di 540mila euro, è iniziata la scorsa settimana e riguarderà il rifacimento del manto stradale di via Toscana, via Campania, via della Selva, via Terracini, via Don Sturzo, via Calabria e via Basilicata, la messa in sicurezza di largo Simonetti e la realizzazione della rotatoria all’altezza dell’intersezione tra via Mattei e via Emilia Romagna dove è già iniziato il lavoro di scavo e si è ora in attesa del nulla osta della Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio a causa di alcuni ritrovamenti. Dopo la realizzazione della rotatoria, si procederà al rifacimento del manto stradale su tutta via Enrico Mattei e via Emilia Romagna, progetto questo cofinanziato dalla Regione Lazio per una spesa complessiva di 200mila euro.
Proprio in questi giorni, poi, sono iniziati i lavori per il rifacimento del manto stradale e di tutti i canali di scolo di via Montecagnolo, grazie ad un finanziamento europeo di 254mila euro nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale.
“Nonostante le difficoltà – ha detto il Sindaco Flavio Gabbarini – siamo riusciti in questi quattro anni a sistemare le più importanti arterie cittadine: via Achille Grandi, tutto il tratto interno della via Appia (da via F.lli Rosselli a piazzale Cina) che presentava problematiche importanti anche a livello strutturale creando non pochi disagi ai residenti, viale del Lavoro e gran parte del centro storico. Nel prossimo bilancio l’impegno è quello di reperire fondi per la sistemazione di ulteriori strade che presentano problemi e per le quali abbiamo già quantificato la spesa”.