Nel corso dell’attività di controllo di beni destinati all’importazione sul territorio italiano, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gaeta – Sezione Operativa Territoriale di Aprilia, hanno sottoposto a sequestro amministrativo 40.300 prodotti elettrici, nello specifico apparecchi di illuminazione, lampade, rasoi, accumulatori elettrici, trasformatori elettrici e macchine calcolatrici, provenienti dall’estremo oriente e destinati ad un’azienda italiana.
Il materiale è stato sequestrato in quanto, sebbene sui prodotti fosse presente il marchio “CE”, come previsto dalla normativa, la documentazione presentata dall’importatore non era idonea a giustificare l’apposizione del marchio di conformità.
La marcatura “CE” (Conformità Européenne) indica la conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea applicabile a quella merce. Non è un marchio di qualità o di origine, ma attesta semplicemente la conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza, fissati dalle disposizioni comunitarie e dunque l’assenza del rischio di un pericolo grave per i consumatori.
Leggi anche:
18/10/2023
Clara Stramella