“Prosegue – si legge nella comunicazione municipale – il progetto Grottaferrata Cardioprotetta, avviato a ottobre 2022 dall’Amministrazione Di Bernardo su impulso dell’Assessorato alle Politiche Sociali.
14 defibrillatori in città
Dopo l’installazione in quattordici luoghi strategici della città dei defibrillatori donati al Comune di Grottaferrata da numerose realtà del territorio, l’Amministrazione ha attivato corsi di formazione che fino ad oggi hanno dato le competenze necessarie ad utilizzare i DAE a ben 150 cittadini.
Successivamente, sono stati distribuiti nei luoghi di interesse un cospicuo numero di volantini contenenti informazioni sul progetto e tutti i luoghi di installazione dei defibrillatori.
Oggi tale campagna di informazione si arricchisce ulteriormente con dieci cartelli stradali, anch’essi volti a indirizzare i cittadini il più velocemente possibile verso questi fondamentali strumenti di risposta alle emergenze cardiovascolari che possono verificarsi sul territorio.
Defibrillatori anche per le forze dell’ordine
Si ricorda inoltre che altri defibrillatori sono stati dati in dotazione alle forze dell’ordine e inseriti nelle autovetture di Polizia Locale, Carabinieri e Protezione Civile. Infine, un defibrillatore è stato fornito alla Pro Loco di Grottaferrata, organizzatrice con frequenza di eventi che coinvolgono numerosi cittadini.
Le posizioni dei cartelli:
Piazzale della Croce Rossa
Piazza Cavour
Piazza De Gasperi
Cimitero comunale
Parco Maria Tinto Rocca (Borghetto)
Poggio Tulliano
Colle Sant’Antonio
Via Renato Castellani (Pratone)
Piazza Giordano Bruno
Parco della Rimembranza (Squarciarelli)”.
Grottaferrata
Grottaferrata è un comune italiano di 20 449 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Dopo aver ottenuto l’autonomia amministrativa nel 1848, stretta tra Frascati, Marino, Rocca di Papa e Morena, è attualmente uno dei luoghi di villeggiatura e residenziali più eleganti e frequentati[5] dei Castelli Romani, grazie al rapido collegamento con Roma assicurato dalla strada statale 511 via Anagnina, che attraversa il territorio criptense per tutta la sua estensione.
Il comune è conosciuto soprattutto perché ospita l’abbazia di Santa Maria di Grottaferrata, fondata nel 1004 da san Nilo da Rossano e costituita attualmente in abbazia territoriale retta dall’Ordine Basiliano Italiano di Grottaferrata.
Leggi anche:
Il lago Albano cala ancora: “Serve lo stop ai prelievi in autunno/inverno per farlo risalire”