Il Comune ha infatti autorizzato il 16 gennaio 2024 al subappalto per l’esecuzione dei lavori di Riqualificazione dell’area pubblica nel centro Zodiaco con creazione di una piazza e strutture sportive, il cui progetto è stato finanziato con 1,2 milioni di euro di fondi Pnrr il 30 dicembre 2021, nell’ambito della missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 2 “infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, investimento 2.1 “investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.
Un intervento necessario per il quartiere Zodiaco, da sempre considerato temuta piazza di spaccio.
LEGGI ANCHE: Ad Anzio si torna a sparare in strada: ferito un 17enne. Un arresto
Le occupazioni abusive
A novembre i residenti avevano dovuto fronteggiare, per la seconda volta, una serie di occupazioni abusive in via del Leone. I cittadini stranieri, a fronte di palazzine sigillate e murate, avevano spiccato i muri per accedere ugualmente in abitazioni senza acqua né luce.
Proprio per questo, dopo essere riusciti ad entrare, nonostante l’allarme dei residenti che hanno chiamato senza successo il 112, gli abusivi hanno cercati di allacciarsi agli impianti condominiali. In via del Leone hanno spaccato i muri in prossimità degli impianti elettrici, per potersi collegare e rubare la corrente dei condomini. Una situazione di gravissimo pericolo, con i fili elettrici scoperti negli spazi comuni.
Lo sconforto dei residenti del quartiere Zodiaco ad Anzio
Infinite le denunce e le segnalazioni dei residenti regolati, che vivono ogni giorno nel terrore e nello sconforto. Gli occupanti abusivi, infatti, aggressivi e minacciosi, hanno devastato gli spazi comuni del palazzo, orinano e defecano per terra, accumulano immondizia e, aggrediscono chiunque dica qualcosa per cercare di fermare questo scempio.
LEGGI ANCHE: Furto di energia allo Zodiaco ad Anzio, gli abusivi spaccano gli impianti