La Pro Loco di Aprilia, che organizza la manifestazione, si è dovuta arrendere davanti all’evidenza: non ci sono i soldi per organizzare la manifestazione.
Il cnema all’aperto: il finanziamento bocciato
L’amministrazione comunale, prima delle dimissioni aveva provveduto ad approvare una delibera di massima con il programma e i costi delle manifestazioni, avendo la copertura economica solo per parte di essi. Gli altri fondi sarebbero dovuti arrivare, nelle intenzioni della ex amministrazione Principi, dal Consiglio regionale del Lazio.
La Regione ha invece bocciato la richiesta di contributo e così gli eventi di agosto sono rimasti scoperti: niente soldi.
Per organizzare il cinema sotto le stelle servono tra i 15 e i 18 mila euro: troppi da sostenere solo con gli sponsor e senza il sostegno del Comune. A differenza degli ultimi quattro anni, tuttavia, il pubblico apriliano ha modo di avere l’alternativa del cinema Lux, anche se a pagamento.
Leggi anche: Riapre il cinema ad Aprilia: costo dei biglietti, film in programma e prenotazioni
La festa di San Michele patrono di Aprilia: la domanda non è più “chi viene a cantare” ma “si fa la festa?”
Ora gli sforzi organizzativi sono concentrati sulla festa del patrono San Michele, dal 27 al 29 settembre. Anche per quella manifestazione i soldi a disposizione sono pochi e bisognerà capire se il commissario straordinario che guida la città avrà intenzione di aumentare gli spicci presenti in bilancio – perché di spicci si parla, circa 6mila euro, che non bastano neanche solo per palco e service – per organizzare una festa degna del suo passato.
Mentre nei precedenti anni si parlava già in questo periodo di nomi di probabili cantanti da ingaggiare, quest’anno la domanda non è “chi viene a cantare a San Michele”, ma “Si farà il San Michele?”.