La storia è stata raccontata da Giovanni Simiani sulla pagina Facebook “Gente di Pomezia” e quanto rivela è davvero noto a poche persone.
Il famoso scoglio di Torvaianica si trova davanti all’ex Piccolo Porto oggi Sunset Beach.
«Si narra che dopo una mareggiata nel 1957 un peschereccio a vela in legno affondò in quel punto.
Il veliero rimase per molti anni abbandonato e si dice che il mare, alghe, sabbia, molluschi ecc. abbiano trasformato quel fasciame abbandonato in una roccia».
Torvaianica, non è uno scoglio, ma…
«La verità è che sembra una roccia ma non lo è… si tratta di un enorme organismo vivente una sorta di barriera corallina dei nostri mari cresciuta forse attorno ai resti più pesanti dell’imbarcazione».
Il nome scientifico è “Sabellaria alveolata”. «È una biocostruzione edificata da milioni di grossi vermi di mare del tutto simili ai lombrichi di terra che laboriosamente ingeriscono sabbia e la espellono insieme a delle secrezioni costruendo milioni di “tubi” che costituiscono la struttura che si vede. Queste formazioni sono molto importanti e sono un habitat per numerose specie e sono anche tutelate ma al momento nessuno l’ha mai segnalato per quello che è».
«Non gode di buona salute»
«Siccome si tratta di un organismo vivente molto fragile essendo fatto di sabbia, la cosa assolutamente da non fare è salirci sopra o estirpare quei pochi ciuffi di cozze che faticosamente crescono. Purtroppo dall’ultimo sopralluogo ho notato che si è fortemente ridotto. Le persone che salgono su per farsi la foto e per fare i tuffi o per pescare con la canna sono quelli che compromettono la struttura. Quelli che strappano i mitili fanno anche un grosso danno, insomma non bisogna toccarlo. Come si dice, guardare ma non toccare».
Spero che questa mia lettera arrivi alle persone che frequentano il luogo e che si sensibilizzino affinché possa ingrandirsi sempre di più. Ho segnalato questa cosa anche al comune di Pomezia con protocollo segnalazione 1098033 in modo che se ritengono, emanino un ordinanza che almeno impedisca di salirci su e impedisca di estirpare quei pochi mollusci che ci crescono.
Leggi anche:
Torvaianica dice ‘sì’ alla spiaggia libera coi cani, ma solo in 4 zone. Ecco quali