A una interrogazione del PD su questi nuovi parcheggi blu, infatti, l’attuale sindaco Veronica Felici ha risposto duramente, dichiarando che la responsabilità è della precedente amministrazione, a guida Movimento 5 Stelle.
Leggi anche: Torvaianica, arrivano 970 nuovi parcheggi a pagamento. Scoppia la polemica politica
Adriano Zuccalà, oggi capogruppo M5S Lazio, chiamato in causa in quanto sindaco di quella passata amministrazione grillina, non ci sta, e dice la sua sulla vicenda dei parcheggi a pagamento di Torvaianica.
Zuccalà, ex sindaco di Pomezia, sui 907 parcheggi blu
Scrive a Il Caffè Zuccalà:
“Leggo con stupore delle polemiche sulla nuova gestione delle strisce blu a Torvaianica, eppure non dovrei più stupirmi dell’incapacità dell’attuale sindaca Felici ad amministrare una città complessa come Pomezia e del totale disinteresse verso ciò che vivono quotidianamente i nostri concittadini.
È evidente che la sindaca e la sua maggioranza non sanno, o fanno finta di non sapere, che chi risiede a Torvaianica durante l’estate non sa dove parcheggiare quando rientra dal lavoro a causa dell’assalto dei turisti che lasciano le auto posteggiate sotto i palazzi e davanti alle case tutto il giorno per andare al mare.
La scelta del 2022 del M5S per i parcheggi a Torvaianica
Il Movimento 5 Stelle, con una delibera di Consiglio comunale di luglio 2022, ha approvato una serie di iniziative per rendere Torvaianica una città moderna, inclusiva e attrattiva tra cui la riqualificazione di piazzale Kennedy e dell’area di sosta in via Zara.
Un intervento che prevede nel dettaglio:
- la riasfaltatura dell’intero piazzale con oltre 2000 parcheggi gratuiti;
- la piantumazione di nuovi alberi;
- l’installazione di torrette elettriche a scomparsa;
- nuove fontanelle pubbliche;
- l’implementazione del sistema delle griglie di raccolta delle acque piovane;
- panchine e percorso ciclopedonale;
- area sosta per camper;
- implementazione di stalli grazie alla nuova viabilità con sensi unici di marcia per rendere il traffico più
- fluido, specialmente in estate;
- il recupero di spazio per nuovi marciapiedi e percorsi pedonali.
Nel progetto sono previste, inoltre:
- l’esenzione del pagamento della sosta per i residenti;
- agevolazioni per i titolari delle attività commerciali e i loro dipendenti;
- abbonamenti settimanali, quindicinali e mensili per i proprietari di seconde case.
Zuccalà: se la Felici voleva, poteva bloccare tutto
Un progetto, che noi rivendichiamo con forza, che aveva l’obiettivo di riqualificare un’ampia zona di Torvaianica, favorendo il parcheggio di visitatori e turisti nelle aree sosta gratuite che saranno notevolmente di più, permettendo allo stesso tempo ai residenti di parcheggiare gratuitamente nei pressi della propria abitazione.
Detto questo, se la sindaca Felici avesse voluto bloccare questa riorganizzazione avrebbe potuto tranquillamente farlo, perché la conclusione della gara è arrivata a settembre 2023, quando il Movimento non era più in carica da molto tempo.
Lei c’era, ma non l’ha fatto. Ha preferito concentrare, insieme alla sua maggioranza (che ormai è tenuta in piedi solo da un consigliere di opposizione civico), tutte le sue energie nel voler comprare un edificio abbandonato per trasferirci i nostri studenti della scuola Marone.
In quel caso sì che è intervenuta per cancellare quanto previsto dalla mia amministrazione e dal commissario prefettizio, ovvero l’acquisto di moduli prefabbricati, che costavano la metà e sarebbero stati già pronti, esattamente come fatto a Torvaianica.
Zuccalà: la sindaca dia le dimissioni
Questa amministrazione non perde occasione per prendersi i meriti delle cose che gli piacciono (es. il canile comunale) e per dare la colpa a “quelli di prima” quando c’è da coprire le proprie mancanze.
La verità è che è arrivata al capolinea, distruggendo nel frattempo quanto fatto in 10 anni di buona amministrazione, trasformando la città in un mondezzaio e dimostrando ogni giorno una gravissima incapacità di governo.
La sindaca faccia un favore a tutta la città e rassegni le dimissioni, prima che sia troppo tardi”.
Leggi anche: Pomezia, la Lega molla il sindaco. La Giunta Felici: “L’Amministrazione va avanti”. Ora che succede?