È quanto prevede l’ordinanza sindacale del Comune a tutela del decoro urbano per la stagione estiva.
Con l’estate aumentano i comportamenti “indecorosi”
L’amministrazione fa sapere che il provvedimento scaturisce dalla necessità di salvaguardare e tutelare il territorio e l’immagine del Comune di San Felice Circeo.
Con l’inizio della stagione turistica infatti si assiste spesso a situazioni e comportamenti percepiti da molti come contrari al decoro e alla decenza tipici del normale convivere civile.
Tra i comportamenti maggiormente oggetto di lamentele, cui fa riferimento l’ordinanza, c’è in particolare l’abitudine ad andare in giro per tutto il centro urbano in costume da bagno, a torso nudo e/o scalzi.
Anche il posizionamento di panni stesi su aree pubbliche, compresi i balconi prospicienti la pubblica strada, è un comportamento percepito come contrario al decoro urbano.
Cosa dice l’ordinanza del Comune di San Felice Circeo “Disposizioni in materia di decoro urbano”
Come si legge nelle premesse dell’ordinanza, l’Amministrazione Comunale si propone come obiettivo la salvaguardia e la tutela del territorio e dell’immagine del Comune di San Felice Circeo, meta turistica rinomata a livello internazionale.
A tal fine ritiene necessario adottare misure e interventi tesi a prevenire situazioni d’incuria e di degrado del territorio o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana.
Per l’attuale stagione turistica dunque, dalla data di affissione all’albo (18 giugno) e sino al 30 settembre 2024, vigono i seguenti divieti:
- Il divieto di circolare e/o sostare a torso nudo e/o in costume da bagno e/o senza calzature in tutto il centro cittadino, fatta eccezione per le aree di viale Europa e via Maiolati (lungomare);
- Il divieto di esporre panni stesi ad asciugare all’esterno delle abitazioni su spazi insistenti su aree pubbliche, compresi balconi prospicienti la pubblica strada.
Leggi anche: San Felice Circeo, al via i lavori per nuovi parcheggi nel centro storico. Modifiche alla viabilità