Almeno è questo quanto annunciato dall’amministrazione comunale. In testa il sindaco, Massimiliano Borelli, e il vicesindaco, Luca Andreassi, in un post social.
I vantaggi del sottopasso
Parliamo dell’opera pubblica strategica in corso di costruzione su via dei Piani di Monte Savello. Opera che ha lo scopo di decongestionare il traffico tra i Castelli Romani e il litorale di Ardea e Pomezia.
Il sottopasso dovrebbe permettere alle auto di evitare gli stop imposti, due volte l’ora, dal passaggio a livello presente sulla via del Mare all’altezza della stazione ferroviaria della frazione di Pavona.
Lo slittamento del fine lavori genera traffico che peggiora la qualità dell’aria, peggiora la qualità della vita dei residenti e delle persone che transitano su quella strada, tutti costretti ad attese infinite. Fermi anche i mezzi di soccorso.
Albano, l’iter un po’ travagliato
I lavori per la realizzazione dell’attesa opera pubblica, iniziati nel 2015, hanno subito numerosi ritardi e imprevisti, tra cui l’individuazione di alcune anomalie che hanno comportato, di recente, un aumento dei costi di circa 144mila euro.
Leggi anche: Albano, cantiere del sottopasso con 6 anomalie: Comune paga 144mila € in più
In passato, dopo varie visite della trasmissione Tv Striscia La Notizia in cui si rimarcava lo slittamento del fine lavori, il Comune ha smesso anche di aggiornare il cartello di cantiere.
Solo l’intervento del consigliere di zona Marco Moresco aveva permesso il ripristino della data, ossia per l’appunto il 7 luglio 2024 che non è stata però rispettata.
La situazione si era un po’ ‘scaldata’. Alcuni cittadini residenti avevano anche scritto sul cartello di cantiere frasi ingiuriose nei confronti dell’amministrazione colpevole (secondo loro) dei continui ritardi.
Leggi anche: Albano, i lavori al sottopasso finiranno l’8 luglio: aggiornata la data di fine cantiere
I lavori avrebbero dovuto iniziare a marzo 2015 e concludersi entro l’estate 2016. Il costo totale dell’opera era stimato in 8 milioni e 347mila euro, finanziati da FS, Regione Lazio e comune di Albano. Ma il costo è cresciuto considerevolmente e pari ad una cifra al momento sicuramente superiore ai 10 milioni di euro.
Per l’Amministrazione sarà finito “Entro il 2024”
Ora ai cittadini resterebbe da attendere poco. Lunedì 19 agosto il vicesindaco di Albano Luca Andreassi ha annunciato la quasi-conclusione dell’opera con un post social.
Post che è stato commentato anche dal sindaco, Massimiliano Borelli, il quale ha confermato che entro l’anno (2024) il cantiere sarà ultimato e l’opera inaugurata e messa finalmente in funzione.
Il progetto del sottopasso fu presentato nel 2014 (quindi 10 anni fa) e approvato l’anno successivo, nel 2015. Con una previsione iniziale di conclusione del cantiere entro il 2016.
L’opera è stata finanziata da Ferrovie dello Stato, Regione Lazio e Comune di Albano.
Leggi anche:
Albano, procede lenta la maxi rotatoria sulla Nettunense: Comune prepara 13 espropri