Con la collaborazione del NAS, Nucleo Anti Sofisticazioni di Latina, i Carabinieri della stazione di San Felice Circeo hanno effettuato un controllo presso un locale ristorante adibito anche a pizzeria.
Ristorante chiuso a San Felice Circeo, i motivi
Dall’attento controllo i militari dell’Arma hanno individuati alcuni elementi che hanno portato alla contestazione di violazioni amministrative.
In particolare sono stati posti sotto sequestro diversi generi alimentari presenti all’interno della struttura ricreativa.
Come avviene solitamente in questi casi è stata immediatamente disposta dall’Autorità giudiziaria la chiusura dell’attività.
Chiusura che comunque sarà temporanea. Il locale resterà chiuso fino a che i titolari non potranno documentare un effettivo ripristino delle condizioni igienico-sanitarie richieste da chi opera nella ristorazione.
Leggi bavaglio: i nomi non si possono fare
(Nota del direttore Stefano Carugno)
Non chiedeteci di fare i nomi di persone o attività commerciali coinvolte in fatti di cronaca.
Le norme stabilite dal Parlamento e dal Garante della Privacy non consentono al giornalista di pubblicare elementi che possano permettere l’identificazione di nomi di persone denunciate o di attività commerciali sanzionate o chiuse.
Sono pochissimi i casi che fanno eccezione a tale regola, peraltro inasprita ulteriormente dalle recenti “norme bavaglio” contro la stampa.
Basti ricordare che l’Italia è ultima tra i paesi occidentali nella classifica mondiale della libertà di stampa, dove è superata da paesi del “terzo mondo” o paesi come quelli arabi o africani o retti da regimi totalitari, dove solitamente si ritiene che i giornalisti siano maggiormente censurati o minacciati. L’Italia, da decenni, sta peggio di questi paesi.
Così, se viene denunciato o arrestato un delinquente, non possiamo scrivere nulla che possa identificarlo; se viene chiusa un’attività commerciale, non possiamo dirne il nome o l’ubicazione.
A farne le spese sono le tutte altre attività commerciali dello stesso tipo, oneste.
Ad essere penalizzati fortemente sono soprattutto i cittadini, che meriterebbero di essere informati. Non vogliamo esporre qualcuno sulla pubblica gogna, ma nascondendo quelle informazioni i lettori hanno poi difficoltà a farsi una opinione e a prendere le proprie libere decisioni.
Leggi anche: I Nas sequestrano laboratorio di lavorazione carne abusivo in provincia di Latina