L’iniziativa partirà prima dell’inizio del prossimo anno scolastico 2024-25.
Ciampino, a scuola un parcheggio ‘kiss and go’ come in aeroporto
L’iniziativa sarà sperimentale e inizierà dal quartiere Acqua Acetosa, nella scuola Sabin. E poi chissà che non venga estesa presto anche in altre scuole ed istituti scolastici della città aeroportuale. Nel quartiere Acqua Acetosa, tra l’altro, è già prevista l’attivazione di una Zona 30, di nuove ciclopedonali, nuove isole ambientali e nuove alberature.
Il via libera è stato sancito dalla Giunta comunale guidata dalla sindaca Emanuela Colella che ha approvato l’idea progettuale. Idea che prevede, appunto, la nuova e singolare area parcheggio. Il progetto è stato predisposto dagli uffici tecnici dello stesso comune di Ciampino nelle scorse settimane.
Sempre all’acqua Acetosa sono attese presto anche nuove lottizzazioni edili. E vi sono problemi con un cancella che blocca una strada pubblica.
1° comune dei Castelli Romani e tra i primi d’Italia
Tornando al nuovo parcheggio: “L’Amministrazione Comunale con Ordinanza n. 138 del 15 luglio 2024 – si legge tra le carte – ha disposto una riorganizzazione della viabilità del quartiere Acqua Acetosa. Una zona della città che è appesantita gravemente dal carico di traffico veicolare che comporta conseguenze negative, anche in termini di inquinamento ambientale, per la salute dei cittadini.
Uno dei primi interventi prevede l’istituzione del senso unico all’interno del centro abitato in alcuni tratti di Via dell’Acqua Acetosa con limite di velocità a 30 Km/h e realizzazione e istituzione di corsie ciclabili e ciclopedonali. Per permettere alla normale viabilità ed ai residenti il transito in sicurezza soprattutto ai soggetti deboli quali pedoni e ciclisti.
Il progetto in pillole
L’Unità Tecnica – Pianificazione e Sicurezza Stradale del Comando Polizia Locale ha sviluppato un’idea progettuale dell’area parcheggio presso la scuola elementare Sabin nel quartiere Acqua Acetosa.
Con tale intervento l’Amministrazione si prefigge di riqualificare questa area, che per la sua posizione risulta strategica e di vitale importanza per il quartiere Acqua Acetosa innalzando la qualità dei servizi e la loro fruibilità vista la presenza di una scuola elementare e di un liceo scientifico.
L’obiettivo di tale proposta è quello di sopperire a tale necessità e rendere più vivibile il quartiere disciplinando al tempo stesso la viabilità del tratto stradale tra il liceo Volterra e il parcheggio della scuola elementare Sabin. Nonché di mettere in sicurezza lo stesso parcheggio sia per gli utenti deboli che per tutta l’utenza veicolare e contemporaneamente rispondere alla sempre presente richiesta di parcheggi pubblici realizzando posti auto, moto e rastrelliere per bici.
Che l’idea progettuale viabilistica proposta prevede. Nel tratto tra l’incrocio su via dell’Acqua Acetosa ed il parcheggio direzione centro un’isola di traffico a raso per gli utenti del Liceo Volterra e del complesso residenziale per effettuare l’inversione di marcia per riprendere via dell’Acqua Acetosa direzione via Doganale e sottopasso.
Una corsia di marcia riservata alla fermata breve per gli utenti della scuola elementare Sabin, oltre a dei parcheggi a loro riservati di breve sosta. Una corsia di marcia riservata allo scuolabus con relativo stallo di sosta. Parcheggi inseriti sul lato destro della corsia di marcia ed al centro della carreggiata previa rimozione dell’attuale marciapiede. Riservando una parte agli insegnanti e n.2 a persone con disabilità. Realizzazione di posti moto e rastrelliere per bici. Inserimento di alberature. Che il cronoprogramma lavori prevede entro 30 gg. dall’approvazione, la progettazione ed inizio dei lavori ed ulteriori 10 giorni per il completamento dei lavori”.
Leggi anche:
Ciampino come New York, videocamere sui mezzi della Polizia Locale: 1° comune dei Castelli Romani